Crea sito

Disegno? si comincia così….

Share:

Salve a tutti sono Laura Ciminello (in arte Lalù) e sono qui per far conoscere di più il campo del disegno.

Premetto che non ho mai conseguito alcuno studio tale da ottenere qualifica o diploma, infatti i miei saranno dei consigli a chi è più inesperto, o a chi piace sperimentare nell’arte del disegno. Sì, perchè imparare a disegnare non è difficile.

Per saperlo fare occorre : fantasia, spirito d’osservazione e preservanza per ogni piccolo errore da correggere durante l’esecuzione di un disegno.
Personalmente non credo che ci sia un unico metodo di disegno, però è comunque opportuno cominciare dalle cose più basilari come quello di conoscere i vari tipi di equipaggiamento come :

Image # 8.

Matita, che per chi disegna per la prima volta è uno strumento fondamentale ed io consiglierei la B, 2B, 3B, 4B e provarle sperimentando la morbidezza e la pesantezza di tratto di ognuna;

Image # 9.

Pastello di grafite, che ha una durata più lunga rispetto ad una matita ed è ottimo per variare il tratto;

Image # 10.

Carboncino, serve per sfumare pensare che con un piccolo tratto si può espanderlo mantenendo il colore scuro;

Image # 11.

Penna, è per mani già più esperte e di solito non si consiglia ma è provando che si acquista esperienza.

Ci sono anche vari tipi di carta da disegno: vanno bene sia la morbida carta ruvida, sia la rigida carta liscia a secondo dell’effetto che si vuole ottenere.
Una cosa molto importante è trovare la vostra impugnatura adatta e sperimentarla fino a che non ci prendete la mano e diventi naturale. Probabilmente verrà spontaneo usare l’impugnatura come quando si scrive, ma l’impugnatura perfetta e consigliata è:

Image # 12.

Impugnatura a pennello, dove il tratto risulta migliore se la presa è rilassata senza alcuna tensione nel braccio o nella mano.

Il mio consiglio più spassionato è di sperimentare al di fuori della tecnica o delle regole, tanto da trovare un vostro metodo da disegno.

Infine c’è bisogno di una buona gomma. Ci sono tanti tipi di gomma ma l’importante è che non lasci segni e nn rovini il foglio per questi motivi è preferibile la gomma-pane.

Lalù

Autore:Fidya

Blog Grafico Aministrato Da Fidya Graphic. E' possibile farle richieste grafiche all'indirizzo [email protected]

1 risposta a “Disegno? si comincia così….”

  1. 19 marzo 2012 a 14:10 #

    Cercherò di seguire la rubrica visto che ancora non ho avuto “coraggio” e voglia di seguire un corso!
    bell’iniziativa!

Lascia un commento

*